CONDIZIONI DI VENDITA


FATTURE e REGISTRO DEI CORRISPETTIVI

L'ordine, a fine giornata, viene inserito nel Registro dei Corrispettivi, come previsto dalla Normativa vigente in materia di commercio elettronico.

La Garanzia al prodotto è quella vigente in Italia (2 anni).

Qualora l'acquirente abbia bisogno della fattura, è necessario che la richiesta sia eseguita in modo contestuale all'ordine (il giorno stesso entro e non oltre le ore 15:00), inviando, come indicato nel form di conferma dell'ordine, codice SDI, P.IVA, Codice Fiscale e indirizzo email pec.

Il diritto di conformità è una vera e propria garanzia, ovvero la garanzia che il venditore assicura all’acquirente in riferimento alle caratteristiche e alla qualità del prodotto acquistato, per tutelarlo da possibili (e involontari) vizi o difetti della merce. Tuttavia, come previsto dal Codice del Consumo e e il Codice Civile, se il difetto del prodotto è dovuto a manomissione, danneggiamento o cattivo utilizzo da parte dell’acquirente, oppure l'acquirente non è soddisfatto del prodotto acquistato, questi non ha diritto alla garanzia.

Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità presentate dal venditore.

Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene deve essere denunciato dal consumatore entro 2 mesi dalla data della scoperta del difetto.

 

Ricorda che: tutte le immagini dei prodotti sono inserite esclusivamente a scopo illustrativo. Gli articoli potrebbero subire delle modifiche.

GARANZIA LEGALE

Il Codice del Consumo (artt. 128-135) prevede una Garanzia Legale di 24 mesi nelle vendite di beni di consumo tra rivenditori e consumatori. FFitness è responsabile nei confronti dei consumatori dei difetti di conformità per tutti i prodotti venduti nei suoi negozi e sul suo sito internet ufficiale.

Per denunciare qualsiasi difetto del prodotto acquistato da FFitness, il consumatore deve esibire la ricevuta di acquisto o la fattura che sarà trattenuta in caso di rimborso o reso in caso di sostituzione o assistenza tecnica. Occorre ricordarsi quindi di conservare la ricevuta di acquisto o  la fattura come prova per almeno due anni.

In caso di difetto di conformità, debitamente denunciato entro i termini e con le modalità qui descritte, il consumatore ha diritto:

- in via primaria, alla riparazione o sostituzione del bene, a sua scelta, a meno che il rimedio richiesto non sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro; - in via subordinata (ove i primi due rimedi siano impossibili o eccessivamente onerosi, ovvero non siano stati realizzati entro termini congrui, oppure precedenti riparazioni o sostituzioni abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore), a richiedere una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.

La tempistica dell’assistenza è determinata principalmente dalla tipologia del prodotto e soprattutto dalla natura del difetto. Il tempo medio di riconsegna al Consumatore da parte di FFitness del prodotto riparato è di 45 giorni. Se entro il termine massimo di 90 giorni FFitness non fosse in grado di restituire il prodotto riparato, il consumatore potrà richiedere uno dei rimedi alternativi (sostituzione, risoluzione del contratto, riduzione del prezzo).

Per usufruire della garanzia legale, il cliente può contattare l'Assistenza Clienti di FFitness tramite WhatsApp al numero 375 554 0707 oppure con una email a info@ffitness.it. Riceverà successivamente indicazioni per l'imballo e il ritiro.

Il Cliente provvederà a far pervenire, a proprie spese, il prodotto difettoso nella confezione originale, con ricevuta di acquisto o fattura.

FFitness non è responsabile per eventuali smarrimenti o problematiche sulla eventuale consegna alla propria sede dovuta alla modalità di spedizione scelta.

Una volta ricevuto il prodotto, FFitness provvederà a:

1. esaminare il prodotto per verificare se il problema sia di facile ed immediata risoluzione o se, al contrario, sussistano evidenti cause di esclusione della Garanzia Legale (ad esempio scadenza del termine di copertura, presenza manifesta di danni accidentali o procurati dal consumatore); 2. registrare il prodotto ed il Cliente ai fini della gestione del processo di assistenza; 3. inviare il prodotto per le opportune verifiche in magazzino; 4. sostituire il prodotto stesso qualora la riparazione sia impossibile o eccessivamente onerosa.

Nulla sarà dovuto a titolo di spese di riparazione o componentistica.

Per conoscere lo stato della riparazione il consumatore potrà contattare FFitness ai recapiti indicati sul sito. Comunque, FFitness informerà tempestivamente il consumatore, via mail o telefonicamente, quando il prodotto sarà pronto per la restituzione in quanto, prima della eventuale spedizione, verrà sempre richiesta conferma dell’indirizzo e del recapito telefonico.

In assenza di ricevuta di acquisto o fattura, non sarà possibile procedere ad alcun tipo di rimborso per nessun motivo.

DIRITTO DI RECESSO

FFitness è attenta alle esigenze e alle aspettative dei propri clienti. Puoi ripensare al tuo acquisto e restituire l'articolo acquistato, senza doverne specificare il motivo, fino al termine di 30 (trenta) giorni di calendario dalla data di avvenuta consegna, salvo che il diritto di recesso sia escluso dalla normativa applicabile. Avrai diritto di ottenere la restituzione del prezzo pagato per l'acquisto del prodotto restituito (escluse le spese di spedizione sostenute).

 

Per esercitare il diritto di recesso, dovrai inviare, a mezzo lettera raccomandata, una comunicazione  entro 30 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. La comunicazione dovrà essere indirizzata a:

FFitness di Vincenzo Fusaro (Fusaro Moto) Via Giovanna da Durazzo, 2 Bitonto (BA)

previa comunicazione via e-mail a info@ffitness.it.

 

Dovrai restituire la merce a tue spese così come è pervenuta, ovvero assolutamente nuova, non usata, completa di tutte le sue parti con gli imballi originali completamente integri. La non osservanza di questi principi rende, purtroppo, inapplicabile il diritto di recesso.

In caso di applicazione del diritto di recesso, una volta ricevuta la merce, che sarà visionata, se trovata integra e senza alcun danno, si provvederà alla restituzione dell’intero importo pagato.

Il reso deve essere effettuato utilizzando la scatola originale, in caso contrario il reso sarà effettuato al netto del 30% dell'importo totale. Il rimborso sarà effettuato dopo 10 giorni lavorativi, dal rientro in sede del prodotto e aver verificato la sua integrità.

 

PROTEZIONE ACQUISTO

Qualora l’acquisto sia eseguito con PayPal e il prodotto non ti arrivi (controlla la spedizione utilizzando il codice di tracciabilità della merce), il programma «Protezione acquisti» di PayPal può rimborsarti l’intero importo, incluse le spese di spedizione. È necessario presentare una contestazione entro 180 giorni dall’acquisto.

 

Il programma «Protezione acquisti» di PayPal non si applica:

1. se il venditore ha descritto l’oggetto in modo dettagliato e preciso, ma il compratore non è soddisfatto dell’acquisto; 2. se hai aperto la contestazione dopo più di 180 giorni dalla data di acquisto; 3. se il tuo conto PayPal non è in regola.

 

Il programma «Protezione acquisti» di PayPal può anche coprire gli acquisti non autorizzati da te, ma eseguiti con il tuo conto PayPal, se segnali il problema entro 60 giorni.

 

Ricorda che ci sono dei requisiti da rispettare. Puoi segnalare a PayPal eventuali attività sospette, furti di identità o phishing. Grazie a Paypal, accettiamo 25 valute diverse e le convertiamo per te. Ovunque fai shopping, la nostra sicurezza è sempre la stessa.

 

Per ulteriori informazioni, puoi consultare la pagina dedicata Protezione Acquisti Paypal.

RIMBORSO E SOSTITUZIONE

In caso di rimborso della merce acquistata, il riaccredito sarà eseguito in 5-7 giorni lavorativi, a partire dal momento in cui il prodotto oggetto di restituzione ha raggiunto il nostro centro logistico.

Tieni presente che tra la data in cui ci rispedisci l'articolo e quella in cui è ricevuto dal nostro centro resi possono trascorrere anche alcuni giorni. Il rimborso viene eseguito nella stessa modalità del pagamento eseguito dal cliente. Nel caso il pagamento sia stato eseguito in contrassegno, al cliente sarà richiesto l'IBAN su cui sarà versata la cifra dell'acquisto

 

FFitness effettua sostituzioni con prodotti dello stesso tipo (ove disponibili) qualora quelli ricevuti presentino difetti di conformità o malfunzionamenti, ai sensi della garanzia legale, oppure con prodotti diversi laddove il cliente dimostri di aver eseguito un acquisto errato o di aver scelto un prodotto errato (previo pagamento della eventuale differenza, cui sommare le spese di exschange).


SPEDIZIONE DELLA MERCE

FFitness spedisce il tuo ordine con differenti corrieri, in base alle tempistiche migliori per le tue esigenze logistiche ed economiche: GLS, BRT e TNT (per grandi imballi, Sardegna, località di sagiate e contrassegni), Nexive, Courier Express (solo per Puglia e Basilicata). I tempi di consegna variano dalle 24 alle 48 ore (per le isole 48/72 ore), salvo problematiche del corriere nella consegna.

 

Ricorda che la spedizione con corriere è sempre tracciabile online. Ti sarà inviata una comunicazione privata in cui ti indicheremo il corriere utilizzato e il tracking number, con cui seguire il tuo ordine. Se la merce non ti sarà consegnata entro le 24/48 ore, contattaci tramite e-mail a info@ffitness.it per richiedere ulteriori informazioni (la merce può essere caduta in giacenza o il corriere può aver avuto dei problemi).

 

Il check point per il successivo invio della merce è alle ore 13:30: dunque, se effettui l’acquisto dopo le ore 13:30 e contestualmente paghi la merce, la spedizione partirà il giorno successivo con consegna prevista dopo 24/48 ore. Attendi il termine dei tempi previsti prima di richiedere la localizzazione della tua merce.


FERMO DEPOSITO

Se hai delle esigenze particolari, puoi usufruire dell'opzione di Fermo Deposito. Si tratta di una clausola che puoi richiedere se vuoi far bloccare la spedizione nel deposito/magazzino del corriere e ritirarla poi di persona.

 

Dopo aver eseguito l'ordine, devi subito inviare una comunicazione alla nostra Assistenza Clienti (tramite il form dei Contatti, con una email o inviando un messaggio WhatsApp al numero 375 554 0707), che provvederà a impostare il Fermo Deposito.

Ricevuto il codice di tracciabilità, potrai controllare lo stato del tuo pacco. I tempi di arrivo sono gli stessi di una normale consegna, ma la comodità sta nel fatto di poter ritirare la merce di persona nel deposito merci del corriere, negli orari più opportuni, senza dover aspettare corrieri a casa o chiedere favori ad amici o nel posto di lavoro.

 

Questa opzione è gratuita. Per potere ritirare il pacco, è necessario presentare un documento di riconoscimento e il numero di spedizione. Il pacco sarà fermo al deposito più vicino alla via di residenza del destinatario solo per 10 giorni.

 

GIACENZA

Controllare la posizione della merce (dunque, utilizzare il codice di tracciabilità) ti consente di evitare che la merce cada in giacenza.

 

FFitness, per aiutarti e soddisfare le tue esigenze, ti avvisa ogni qual volta è data comunicazione di una giacenza da parte del corriere: qualsiasi sia la motivazione (indirizzo errato, mancato contattato, ecc.), la nostra Assistenza Clienti ti contatta tramite telefonata, messaggio o sms non solo per avvisarti della giacenza, ma anche per avere le informazioni necessarie per aprire un reclamo nei confronti del corriere e sbloccare la giacenza.

Oltre a sbloccare la giacenza, se per te è più facile o conveniente, puoi anche chiedere il fermo deposito e ritirare la merce presso la sede del corriere a te più vicina (di solito entro 10 giorni).

 

Come comportarti se, invece, hai sbagliato indirizzo o vuoi che la merce sia consegnata altrove? Innanzitutto, puoi richiedere la modifica dell’indirizzo di consegna solo dopo il primo passaggio del corriere o ad attivazione della giacenza, ma devi comunque avvisare il venditore: cosa vuol dire?

In effetti, si tratta di una seconda spedizione della merce: quindi, non meravigliarti e non accusare il venditore di furto o truffa se ti chiederà (giustamente) il pagamento della seconda spedizione. Purtroppo, l’errore non è del venditore. Anzi, ricorda sempre di non aggredire il venditore per la mancata consegna o l’attivazione della giacenza: anche in questo caso, non ha senso, anzi potrebbe peggiorare la situazione.


PAGAMENTO

Puoi pagare la tua merce con bonifico bancario, contrassegno, Ricarica PostePay, carta di credito o PayPal, pagamento a rate con Soisy (oltre 600€) e con Scalapay (qualsiasi cifra e fino a 600€). Ricorda che:

  • con il pagamento in contrassegno paghi solo alla consegna della merce: il servizio ha un costo aggiuntivo di 10€, da sommare all’importo totale dell’acquisto, per i diritti del corriere (il sovrapprezzo è aggiunto al costo totale dell'articolo nella schermata del checkout, solo se si è spuntata la relativa modalità di pagamento);
  • con il bonifico bancario, la merce acquistata sarà spedita solo dopo aver attestato l'accredito effettivo del pagamento;
  • con PayPal o ricarica Poste Pay il pagamento deve esser completato, per poter spedire la merce;
  • con Soisy, nel checkout, scegli tu il numero delle rate, ma dovrai poi accedere al sito di Soisy per poter ottenere il finanziamento: la merce acquistata sarà spedita solo dopo avvenuta conferma del finanziamento stesso (risposta in 3 min, con codice fiscale e poche info. Accettazione richiesta dopo controllo documentale, max 24h; firma con codice via sms); la rata è esattamente quello che pagherai per il numero di rate che sceglierai, senza spese aggiuntive di bollo, incasso rata o estinzione anticipata;
  • con Scalapay ricevi il tuo ordine subito e paghi in 3 rate (le rate verranno cedute a Incremento SPV S.r.l., a soggetti correlati e ai loro cessionari, cui l'acquirente autorizza cessione).

DANNI O DIFETTI POSTUMI

In caso di danneggiamento

FFitness copre i danni accidentali derivanti dal trasporto della merce da parte del corriere, mediante assicurazione della merce. Perché l’assicurazione possa essere attivata, devi contestare al corriere al momento della consegna eventuali danneggiamenti del pacco e verificare con lo stesso l’integrità della merce.

Se il corriere si rifiuta di verificare, devi accettare la consegna con “riserva di verifica del contenuto”: in caso di danno da trasporto dell’oggetto, invia alla nostra Assistenza Clienti una comunicazione tramite il form dei Contatti, un messaggio WhatsApp al numero 375 554 0707 o una e-mail a info@ffitness.it. L’Amministrazione, dopo i dovuti e rigorosi accertamenti, provvede a rimborsare il costo totale da te sostenuto (previo ritiro della merce) o all’invio di un nuovo oggetto/componente danneggiato in sostituzione.

 

In caso di difetto postumo

In caso di difetto dell’oggetto, invia alla nostra Assistenza Clienti alcune foto da cui si evince il tipo di malfunzionamento, tramite email (info@ffitness.it) o con un messaggio WhatsApp al numero 375 554 0707. Una volta visionate le foto, l’Amminstrazione si riserva la facoltà di sostituire l’oggetto.

In caso di sostituzione (exchange), devi imballare l’oggetto nello stesso modo in cui è stato ricevuto e consegnarlo al corriere nel giorno in cui ti sarà consegnato l’oggetto sostitutivo.


CONTROVERSIE

Prima di lasciare un feedback e/o un commento negativo, contattate la nostra Assistenza Clienti. Il rilascio del feedback e/o un commento negativo non ci consente di intervenire per risolvere il problema.

 

Infine, minacciare di rilasciare un feedback negativo rende solo nervose entrambe le parti: pertanto, consigliamo sempre di risolvere in maniera amichevole e civile ogni possibile controversia. Ti chiediamo di essere educato e cortese con noi. In cambio il nostro personale si mostrerà sempre serio e professionale in ogni circostanza.

RICEZIONE DELLA MERCE

Quando la merce ti viene consegnata dal corriere, verifica l’integrità dell’imballo (attenzione a eventuali tracce di umidità) e aprilo senza distruggere la confezione (potrebbe essere utile qualora si decidesse di esercitare il diritto di recesso). Aperto l’imballo, accertati della completezza del contenuto, mettendolo a confronto con la copia cartacea dell’ordine fatto online. Accertato che non manchi niente, dovrai solo controllare l’integrità della merce e la conformità della stessa.

 

È opportuno tenere traccia di ogni difetto anche con una foto o un piccolo video perché, in caso di prodotto difettoso o non funzionante, avrai diritto al rispetto delle norme sulla garanzia post-vendita che si estende per due anni dalla consegna. Sebbene molti negozianti si rifiutino di adempiere al loro dovere di assistenza, invitando il consumatore a rivolgersi al produttore, secondo il Codice del consumo è il venditore a dover rispondere di eventuali vizi del bene.

È bene allora conservare la fattura di acquisto, ma anche la bolla di accompagnamento, per provare la data di consegna che è quella dalla quale decorrono i due anni di garanzia.

 

Il ricevimento della merce senza riserve estingue le azioni derivanti dal contratto tranne il caso di dolo o colpa grave del vettore che logicamente devono essere dimostrate dal committente. Quando firmiamo la bolla di ricezione, certifichiamo che tutti i colli sono arrivati e sono arrivati integri. Questo libera formalmente da alcuna responsabilità il corriere di danneggiamenti causati dal trasporto.

 

Nel caso di danni esterni evidenti o presunte manomissioni (es. nastri di imballo posticci) è preferibile apporre l’annotazione del danno scrivendolo a penna sulla lettera di vettura che il trasportatore vi chiede di firmare a ricevuta della consegna. Nel caso di imballo perfetto e solo per nostra tutela possiamo apporre comunque l’accettazione della spedizione con riserva di verifica scrivendolo sempre a penna sulla lettera di vettura. Ecco la frase da apporre sul documento di trasporto: “merce ritirata/accettata con riserva”.